de fr it home
Iscriversi Login
 
Principi Contatto Raccomando il sito Newsletter
 
Valutare un medico
Cercare un medico
Valutazioni
Commenti
News
Assicurazione malattia

RSS-Feed
Si iscriva al nostro flusso RSS e le News di okdoc saranno automaticamente inviate al suo browser.

Più
Dettaglio della News
Condivida questa pagina  Segnalare un errore

Dettaglio della News


okdoc.ch - News
18.12.2012

Assicurazione malattia e rimborso dei medicinali


Lo sapevate? L'aliquota percentuale da pagare in più della franchigia non è la stessa per tutti i medicinali. Che cosa vi rimborsa esattamente l'assicurazione malattia? Qual è il prezzo dei medicinali stabilito dall'UFSP? Ecco qualche informazione utile.


Per quanto riguarda i medicinali, l’assicurazione malattia li rimborsa previa detrazione di un’aliquota percentuale, che può variare in funzione del farmaco. La differenza più frequente è tra i generici e le preparazioni originali: in funzione di quale farmaco si sceglie, il rimborso può non essere in uguale percentuale.

Un medicinale generico è la copia di un farmaco disponibile in commercio. Un generico può essere commercializzato soltanto quando sia scaduta ogni protezione legale associata al farmaco originale (tipicamente un brevetto), e comunque soltanto dopo aver ottenuto l’autorizzazione delle autorità sanitarie competenti. L’autorizzazione per un farmaco generico si basa sui dati scientifici ottenuti con il farmaco originale per mostrare che il principio attivo in esso contenuto è sicuro ed efficace.

I costi per lo sviluppo e la produzione di un farmaco generico sono nettamente inferiori a quelli affrontati dalla ditta farmaceutica che crea il farmaco originale e deve quindi farsi carico di tutte le spese di ricerca e sviluppo. Il produttore del farmaco generico deve finanziare soltanto la preparazione del medicinale e le spese di commercializzazione: per questo motivo un generico ha un costo che può essere inferiore anche del 30% a quello della preparazione originale.

Questa differenza di prezzo ha conseguenze sul rimborso da parte dell’assicurazione malattie qualora si scelga la preparazione originale quando esiste un generico sul mercato. In questo caso è possibile che l’assicurato debba pagare di tasca propria il 20% di aliquota invece del 10% previsto, salvo nei casi in cui il preparato originale sia stato prescritto da un dottore, per ragioni mediche.

Attenzione però: un farmaco generico non è sistematicamente meno caro di un preparato originale. In certi casi può persino costare di più! Un’inchiesta della trasmissione “Mise au point” del marzo scorso sulla RTS ha rivelato che diversi generici venduti in Svizzera erano più cari del preparato originale corrispondente.

Come capire, insomma, quale sarà l’aliquota percentuale su un dato farmaco? I medicinali prescritti dal medico che sono rimborsati dall’assicurazione di base si trovano in una lista denominata “Elenco delle specialità”. È in quest’elenco che si può trovare l’aliquota da pagare per ogni medicinale. Se volete conoscere tutti i medicinali per i quali è prevista un’aliquota percentuale del 20%, potete consultare l’elenco sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Non esitate a domandare precisazioni al vostro medico, al vostro farmacista o al vostro assicuratore!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d’espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.




Desidero cercare e consultare un medico

Desidero consultare le valutazioni esistenti

Voglio valutare il mio medico

Desidero cercare dei commenti tramite parole-chiave

Voglio ritornare alla home page
© 2008    powered by bonus.ch Chi siamo ?    Stampa    Collaborazione    Protezione dei dati    Informazioni giuridiche    Mappa del sito